Testo completo
title
Cessazione validità della carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026 -
Introduzione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
Si informa la cittadinanza che, in conformità al Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A decorrere da tale data:
- la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata per l’espatrio;
- non verrà più emessa una carta d’identità in formato cartaceo;
- il documento di riconoscimento valido sarà esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
- Si segnala che non sarà più possibile richiedere l'emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio "imminente" all'estero.
COSA FARE
- Controllare la data di scadenza riportata sulla propria carta d’identità cartacea.
- Se la scadenza è successiva al 3 agosto 2026, è opportuno rivolgersi al Servizio Anagrafe per richiederne la sostituzione con la C.I.E.
- È comunque possibile richiedere la C.I.E. anche prima di tale data, per evitare affollamenti.
PERCHÉ AGIRE SUBITO
- Per evitare lunghe attese e sovraccarichi agli sportelli nei mesi precedenti la scadenza.
- Per garantire un servizio rapido e ordinato a tutta la cittadinanza.
COSA SERVE
• Una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria;
• per i minori è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio.
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it)
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
- Il costo della CIE è di 22,00 euro, versabili tramite PAGOPA.
- La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata entro sei giorni lavorativi
INFORMAZIONI UTILI
UFFICIO ANAGRAFE
|
Comune di Maschito
|
|
dal Lunedi al Venerdì: 10:00-13:00
Martedì e Giovedì anche il pomeriggio: 15:30 – 17:30
|
|
0972 33047 / 0972 091197
|
|
anagrafe@comune.maschito.pz.it
|
IL SINDACO
Luigi Rafti