Testo completo
title
Avviso di condizioni meteorologiche avverse
Si rende noto che la Regione Basilicata – Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità, Ufficio Protezione Civile ha diffuso un’Allerta di Protezione Civile in relazione all’Avviso di condizioni meteorologiche avverse (Avviso Meteo n. 26012) emesso dal Dipartimento della Protezione Civile.
Secondo quanto riportato nell’avviso nazionale, una nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali, determinando una fase perturbata con piogge diffuse e un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.
In particolare, dalla serata di martedì 3 febbraio 2026 e per le successive 24–36 ore sono previste:
-
precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Umbria, in estensione da mercoledì 4 febbraio a Campania, Basilicata e Calabria, specie sui rispettivi settori tirrenici, con possibili rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica;
-
venti forti fino a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali nella giornata di mercoledì 4 febbraio (a partire dalla Sicilia), e mareggiate lungo le coste esposte.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.