Testo completo
title
Dal 1 marzo 2022 il contributo per i nuclei familiari con almeno tre figli minori viene inserito nell'Assegno unico e universale erogato da INPS.
Maggiori informazioni nelle FAQ sul sito dell' INPS clicca qui
Entro il 31/01/2023 si potrà presentare solo la domanda ANF relativa ai mesi di gennaio e febbraio 2022.
L'Assegno ai Nuclei Familiari (ANF) è un contributo economico per i nuclei familiari che abbiano i requisiti di composizione (almeno tre figli minori) ed economici di Indicatore della Situazione Economica ISEE previsto dalla Legge 448 del 23 dicembre 1998, art. 65
La Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere la certificazione ISEE deve essere presentata ai CAF o all'INPS.
Per chi
Possono essere beneficiari nuclei familiari con almeno tre minori di anni 18 residenti e conviventi con il richiedente al momento della domanda, figli del richiedente o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.
Come
La richiesta dell'assegno per l'anno corrente va presentata nei 13 mesi tra il primo gennaio dell'anno stesso e il 31 gennaio dell'anno sucessivo (ad esempio per l'assegno 2020 dal 01.01.2020 al 31.01.2021). La domanda e tutti gli allegati possono essere presentati allo in presenza presso lo sportello protocollo del Comune di Maschito o via email a: anagrafe@comune.maschito.pz.it - o PEC : anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it.
Il Comune di Maschito raccoglie le domande, effettua l'istruttoria, ne comunica l'esito ai richiedenti e trasmette le richieste idonee ad INPS, che è l'Ente competente.
Successivamente INPS invia ai beneficiari una lettera con le indicazioni per il ritiro dell'importo concesso, provvedendo autonomamente alla liquidazione con un pagamento semestrale posticipato dell'assegno.
Nella sezione allegati è presente il modello di domanda editabile.
Informazioni e contatti
Area Amministrativa - Comune di Maschito
affarigenerali@comune.maschito.pz.it
0972/33047